Il progetto si ispira alla relazione interdipendente tra gli smartphone e le persone. Ogni frame di una storia è una "immagine progettata", che sia essa una consegna attiva, una visualizzazione passiva o un'attrazione interattiva. La matrice di schermi giganti materializza i confini tra la realtà e internet, riflettendo l'aspetto attuale della vita delle persone. La vita di ciascuno viene visualizzata nell'indice delle storie, così come le vite degli altri.
La realizzazione di questa installazione ha richiesto l'uso di una serie di schermi televisivi, integrati con attrezzature video e di rete. Il team di Fundesign.tv ha progettato un sistema integrato che semplifica la gestione, dall'integrazione degli account della comunità fino ai terminali di input per i diversi video su ogni televisione. Il contenuto caricato dagli utenti viene prima filtrato per rimuovere quello inappropriato, poi quello approvato viene visualizzato sul front-end.
La struttura dell'installazione è stata costruita utilizzando 100 televisori e una struttura a traliccio lunga oltre 150 metri. Questo ha permesso di creare uno spazio di visualizzazione largo 20 metri, alto 10 metri e lungo 20 metri. Inoltre, sono stati utilizzati oltre 200 metri di cavo di rete e cavo HDMI combinati.
Per quanto riguarda l'interazione, l'installazione ha mostrato contenuti provenienti da oltre 5.000 account in vari settori, tra cui design, architettura, moda, cibo, meme, genitori-figli, Youth Bureau Of KCG, ecc. Caricando contenuti dinamici a tempo limitato in tempo reale e taggando gli organizzatori, c'era la possibilità di apparire casualmente sulla matrice di schermi giganti sul posto, trasformando così la partecipazione sul posto in promozione online.
La Story Index è stata esposta dal 30 settembre al 23 ottobre 2022 nel Design Zone Kaohsiung Port Warehouse No. 6 del Pier-2 Art Center, a Kaohsiung, Taiwan. Durante la fase di progettazione, i creatori hanno condotto sondaggi online e interviste qualitative con studenti di design, professionisti ed esperti del settore per esplorare la varietà di design in Taiwan. Con oltre 5.000 risposte, hanno deciso di centrare l'esposizione attorno ai segmenti di vita che le persone condividono sui social media.
La Story Index ha vinto il prestigioso Silver A' Interactive, Experiential and Design Installations Award nel 2023. Questo premio è assegnato a progetti di design eccezionali, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenze eccezionali e innovazione.
Designer del Progetto: Fundesign.tv
Crediti dell'Immagine: Fundesign.tv
Membri del Team del Progetto: Carrie Chang
SK Chen
Nome del Progetto: Story Index
Cliente del Progetto: Fundesign.tv